Magic Has A Formula

Scultura a Venezia

Elena Buran
Scultrice nata a Venezia il 17/06/1990. Nel 2009 ha conseguito il diploma di maturità artistica presso l’Istituto D’Arte G. Cantalamessa di Macerata (MC) indirizzo Architettura e Arredo, nel 2013 consegue al Diploma di I° Livello in Scultura, nel 2016 al Diploma di II° Livello in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Dal 2009 al 2015 ha partecipato ogni anno a stage presso la scuola professionale per l’artigianato artistico di Ortisei, specializzandosi nella scultura lignea, prima passione artistica scoperta in sé già durante la scuola superiore.

Diplomandosi in Architettura e Arredo ha poi sviluppato l’interesse e la pratica del recupero/trasformazione di vecchi mobili, e la costruzione exnovo di mobili e oggettistica riciclando materiali di scarto.

E’ responsabile dei laboratori di “Riciclaggio Artistico” presso l’Associazione Movimento Interiore di Recanati e ha gestito laboratori creativi coi bambini delle scuole elementari.
Attraverso la tesi presentata per la laurea triennale in Scultura ha potuto acquisire competenze molto specifiche e sofisticate nell’ambito della modellazione 3D. La tesi consiste infatti nella completa modellazione 3D del palazzo palladiano Porto Breganze, a Vicenza (realizzato solo in piccola parte e mai ricostruito prima dagli studiosi nella sua totalità), a partire dai tre disegni del Palladio.
Attualmente lavora a progetti che coniugano la sua competenza specialistica come modellatrice 3D con le abilità acquisite nella Scultura realizzata con diversi tipi di materiali e tecniche.
E’ in corso d’opera la modellazione di un supporto tecnico di fondamentale importanza sia per la creazione di opere aventi per oggetto la figura umana sia per scopi didattici di apprendimento della Scultura.
Nell’anno accademico 2014/2015 ha svolto attività di Tutor presso la cattedra di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali del Professor M. Tonini, in particolare come assistente ai corsi di Modellazione 3D.

01. Modellare

La modellazione 3D è un sistema per immaginare e creare nella realtà virtuale TUTTO IL POSSIBILE che è tutto l’immaginario e l’immaginabile, uno strumento magico per ricreare antiche realtà è creare nuovi esseri, nuovi mondi.

02. Riciclare

Il vecchio, l’usato, il “passato di moda” non è da buttare ma da REINVENTARE. A basso costo e alta qualità immaginativa. Pochi semplici strumenti insieme alla ispirazione più classica o più trasgressiva. Secondo il proprio piacere…compreso il piacere di creare qualcosa di “unico”.

03. Creare

Assecondare il proprio sentire, sconosciuto a se stessi, per DARE VITA a creature che vogliono uscire dall’ombra. Si può imparare a conoscersi guardando la materia che sotto le proprie mani prende forma (non progettate) solo vagamente INTUITE e infine sorprendentemente svelate alle mani prima che alla sguardo.

Mostre ed eventi

Senza-titolo-1

Extra Opera

Esposizione Opere degli allievi di Scultura dell’ Accademia di Belle Arti di Venezia.

Read More