[tabbed_section el_class=”table_tecniche”][tab title=”La tecnica del calco” tab_id=”1450802281866-6″]
La tecnica del calco dal vero è ampiamente utilizzata lungo tutto l’arco dell’Ottocento nei più svariati settori, dall’attività scultorea alla pratica medica.
Eseguirla richiede una notevole destrezza: si tratta di un lavoro delicato e impegnativo, atto a cogliere la natura sul fatto fissando, in materia solida, un istante, un’espressione furtiva, un movimento fugace.
[/tab][tab title=”Tecnica della sculura” tab_id=”1450800436236-8″ id=”1450969678562-6″]
Calchi in gesso, negativo e positivo, forma a perdere, calchi in gomma per una produzione molteplice dello stesso oggetto calchi dal vero
[/tab][tab title=”Modellazione 3D” tab_id=”1450802270837-4″ id=”1450969560086-7″]
La modellazione 3D è un processo che consente di definire una qualsiasi forma tridimensionale in uno spazio virtuale.
L’architettura è soltanto uno dei molti ambiti in cui la Modellazione 3D viene applicata.
La modellazione poligonale, opera su superfici organizzate in maglie più o meno dettagliate di facce poligonali.
All’inizio l’immagine dell’oggetto è approssimativa, diventa sempre più precisa aumentando il numero di vertici e dunque la quantità di facce poligonali.
La Modellazione 3D può concretizzarsi in prototipi prodotti da appositi macchinari.
[/tab][tab title=”Il Rendering” tab_id=”1450800436448-0″ id=”1450969505455-3″]
Il rendeing consiste nella resa grafica finalizzata alla rappresentazione dell’oggetto presentato. Si tratta della generazione di un immagine a partire dalla descrizione di una scena tridimensionale prodotta matematicamente.
L’immagine contiene la geometria, il punto di vista, tutte le informazioni sulle caratteristiche delle superfici visibili e sull’illuminazione.
Il Render è l’ultimo stadio della modellazione e fornisce l’aspetto finale del modello costruito.